PRIMO SOCCORSO – ELETTROCUZIONE
L’elettrocuzione (o folgorazione) avviene per il passaggio di corrente elettrica attraverso il corpo.
L’accidentale contatto con una corrente elettrica può causare danni anche gravissimi.
Generalmente si tratta di un incidente, domestico o infortunio sul lavoro, che fino a qualche tempo fa era molto diffuso.
Oggi, grazie alle nuove norme di sicurezza, il rischio si è sensibilmente ridotto.
Il danno all’organismo dipende dal tipo di corrente, dall’intensità della corrente, dal tempo di esposizione, dal percorso che la corrente segue all’interno del corpo e dalla massa corporea.
Il bambino è più vulnerabile dell’adulto.
Anche le correnti di debole intensità possono essere pericolose. se la persona non riesce a staccarsi dalla fonte elettrica, la corrente di uso domestico o industriale provoca in genere contrazioni muscolari ed ustioni evidenti nei punti di entrata e di uscita della corrente che ha attraversato il corpo.
Le ustioni possono essere molto più gravi rispetto a quanto appaia in superficie ( es. grave danno dei muscoli); in alcuni casi possiamo arrivare alla perdita di coscienza protratta, all’arresto respiratorio e all’arresto cardiaco.
Primo soccorso nell’elettrocuzione
Innanzi tutto interrompere il contatto con la corrente elettrica (se ciò non è già avvenuto grazie all’automatismo dell’impianto elettrico, il dispositivo “salva-vita”):
la contrazione muscolare indotta può infatti tenere la persona aggrappata al punto di contatto con la corrente;
Non toccare l’infortunato per evitare la trasmissione della corrente elettrica.
Staccare la vittima utilizzando un oggetto di legno, come un bastone, e assicurarsi di calpestare un pavimento asciutto o isolarsi utilizzando un asse di legno o un pacco di giornali o indossando calzature di gomma;
Valutare le funzioni vitali e supportarle in caso di una loro alterazione provvedendo ad iniziare il massaggio cardiaco esterno e/o la ventilazione artificiale o, in caso di sola incoscienza, a sistemare il paziente in posizione laterale di sicurezza in attesa di ulteriori soccorsi;
Laddove l’individuo presenti delle ustioni, queste andranno ricoperte con teli sterili o puliti.